… continuazione (QUI LA PRIMA PARTE)
Prendete l’imbottitura e inseritela nell’esagono grande. L’imbottitura rischia di essere un po’ grandina… se caso rimpicciolite ad occhio con le forbici! Ma non esagerate…
Ripiegate il tutto e chiudete l’apertura centrando bene l’esagono più piccolo. Fissatelo per bene con degli spilli.
Adesso potete cucire con un punto filza all’interno dell’esagono più piccolo. Usate un buon filo resistente (un filo da quilting va benissimo). Ricordatevi di prendere tutti gli strati. In certi punti ci saranno tantissimi strati e fare dei punti piccoli e regolari anche sul retro è praticamente impossibile… Quindi non preoccupatevi: l’importante è che i punti siano regolari sul davanti e che vengano presi tutti gli strati!
Una volta che avete tutti gli esagoni potete assemblarli tra loro con un classico punto materasso (punto invisibile o nascosto).
(non fate caso al fatto che non ho ancora trapuntato… voi fatelo prima di assemblare! È più facile maneggiare gli esagoni singoli).
Il bello di questo lavoro è che poi non serve più trapuntare!
Chiaramente potete farli di tutte le dimensioni… le misure che ho messo io sono solo indicative!
Mi dispiace di non poter postare la foto di almeno un “fiore” terminato… ma rischiavate di aspettare il tutorial qualche altro mese.. 🙂
Vi ricordo che non ho inventato niente di nuovo… l’idea è tratta da un libro purtroppo introvabile e di cui non ho più il nome in quanto avevo linkato soltanto la foto della copertina non più disponibile. Scusate.
Io l’ho imparata ad un corso da Patty. Mi piace cucire in compagnia… e anche se questa tecnica non è per niente complicata, è motivate cucire assieme! Consiglio a tutti un corso lì… i prezzi del corso sono ottimi e troverete tante belle stoffine per i vostri progetti! Queste che ho usato io le ho prese proprio lì!
Se avete domande, scrivetemi!!
A presto,
Grazie!!! Tutto chiarissimo!
Sei stata molto brava…hai un futuro di insegnante davanti a te….:))
Ciao Milena,non penso di riuscire mai ad essere così precisa,ma grazie per questo tutorial,mi piace sapere come si fanno le cose.
ciao Laura-handmade
Ottime spiegazioni, ottime foto!
Grazie del tutorial, lo metto nella lista tutorial del mio blog!
Bellissima questa tecnica e il tuo tutorial è chiarissimo e molto, molto utile!
Spero di riuscire a dedicarmi, almeno una volta, ad un lavoro Atarashii.
Grazie, Milena.
A presto.
Loryan
Bellissimi questi esagoni e questa tecnica.Il tuo tutorial è perfetto!!Sto cercando il libro ma riesco a trovarlo mi puoi dare una mano?
Grazie,Claudia.
Grazie Milena, questi esagoni sono bellissimi e il tuo tutorial davvero chiaro e ben illustrato.